Annunci di Lavoro

Cultura e Tradizione

Dove

Ravarino tra Sacro e Profano

Per quanto piccolo, Ravarino racchiude in sè un vero e proprio patrimonio assai ricco e prezioso costituito da una profonda e radicata cultura e da una splendida tradizione popolare che, ancora oggi, unisce eccellentemente il sacro al profano. Moltissime sono infatti le festività, assai sentite da tutti gli abitanti, che animano il comune e le sue strade; molte di queste sono poi di stampo religioso come la sagra di sant Antonio di Padova o la sagra di Sa Giovanni Battista. Ognuno di questi eventi racchiude in sè un significato ben preciso ed affonda le proprie radici in tempi molto antichi, proprio come il mercato settimanale che, ogni sabato, affolla le strade di Ravarino.

Tra chiese e luoghi d'interesse Ravarino trova il posto anche per occasioni speciali dedicate ai propri santi, senza però dimenticare anche le occasioni ineggianti al ricco passato del comune ed alle antiche abitudini che da secoli si ripetono anno dopo anno. Manifestazioni sportive, occasioni culturali, evocazioni storiche rappresentano invece il volto pagano ma anche più mondano del comune il quale affianca a tutto ciò l'inconfondibile impronta emiliana data, guardacaso, proprio dalla cucina. Sulle tavole di Ravarino spiccano infatti alcuni dei prodotti d'eccellenza più amati e apprezzati della cucina tipica emiliana.

Un comune modenese non poteva certo lasciare in disparte i vanti della cucina tipica dell'emilia; ecco dunque formaggi, vini, insaccati e salumi d'ogni genere poichè il maile è il vero re delle tavole di Ravarino. Si va dai classici intramontabili del prosciutto crudo e dei salami, fino ai prodotti più particolari come ciccioli, coppa estiva, strutto, cotechino, lardo e zampone. Un posto d'eccellenza è poi occupato dalle viti dalle quali si ricavano non solo ottimi vini ma anche un eccellente acete balsamico. I bongustai, anche nel corso di feste e sagre, potranno perciò deliziarsi con alcuni straordinari piatti come i tortelloni di zucca, gli gnocchi fritti con salumi, lasagne, maccheroni al pettine e così via. Insomma, Rvarino è certamente ricco di sorprese e di attrattive adatte proprio a tutti gusti!

Navigare Facile
I siti consigliati
Nonantola : Nonatola è un Comune facente parte della provincia di Modena, noto per la sua storica Abbazia. Descriviamo la sua storia e le informazioni geografiche. | Formigine : Formigine è una bella cittadina in provincia di Modena il cui sviluppo si deve principalmente alla costruzione del Castello,edificato dai modenesi nel 1201 per difendendere i confini del territorio ed intorno al quale è cresciuta nel tempo la città. | Castelfranco Emilia : Castelfranco Emilia è una terra di confine posta sulla antichissima Via Emilia, e situata esattamente a metà tra i territori delle due province,Modena e Bologna,da sempre nemiche e rivali, e che, ancora oggi, si contendono l'invenzione del | Pavullo nel Frignano : Pavullo nel Frignano è un comune della provincia di Modena, in Emilia Romagna. Ci occupiamo delle sue origini e delle informazioni inerenti al territorio di appartenenza. | Frassinoro : Il portale dedicato a Frassinoro, in provincia di Modena. Informazioni sul comune, la storia della sua antica Abbazia ed il turismo, soprattutto invernale. | San Prospero : Portale dedicato a San Prospero, comune situato in provincia di Modena, con informazioni sul comune, cenni storici e specialità enogastronomiche tipiche. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio